Cécile Kyenge ospite a Bergamo l’11 luglio

Kyenge

Il Ministro per l’Integrazione Cécile Kyenge sarà ospite a Bergamo giovedì 11 luglio 2013. La visita del Ministro si articola in tre momenti: nel pomeriggio l’onorevole Kyenge incontrerà le istituzioni al palazzo della Prefettura, a seguire parteciperà ad un convegno sull’immigrazione all’Università degli Studi di Bergamo, mentre in serata ci sarà una festa interculturale con la partecipazione di diverse comunità migranti e le associazioni del territorio.

Per l’occasione, l’Ufficio Migranti presenterà in anteprima il cortometraggio “Nel mio paese”: l’opera, diretta dagli autori Beppe Manzi e Erika Ponti, focalizza l’attenzione sul diritto alla cittadinanza, proprio nell’anno europeo dedicato a questa tematica. Il film, prodotto dall’Ufficio in occasione del suo 20° anniversario di fondazione, è stato girato interamente in Bergamasca ed è una storia d’integrazione reale. Il corto (3′) è in programmazione per il prossimo autunno in diverse sale cinematografiche della Bergamasca, in occasione di festival e rassegne di cinema di qualità.

Il programma della giornata

Ore 17,00 – Prefettura
Incontro istituzionale del Ministro Cécile Kyenge con il Prefetto di Bergamo

Ore 17,30 – Università di Bergamo, Aula 1 in S. Agostino
Incontro del Ministro con una delegazione dei rappresentanti delle istituzioni locali, degli enti territoriali attivi sul tema dell’immigrazione, delle associazioni dei cittadini stranieri, con presentazione di un “Dossier immigrazione Bergamo” proposto dai soggetti aderenti all’iniziativa.

Ore 18/20 – Università di Bergamo, Sala Conferenze in S. Agostino
“Il futuro anteriore della cittadinanza: culture, diritti, percorsi”.
Coordina: Vanni Maggioni, Istituto Santi Lombardia
Proiezione del video “Un percorso di cittadinanza, a cura del Segretariato Migranti – Diocesi di Bergamo
Introduce: prof. Stefano Paleari, Rettore dell’Università di Bergamo
Intervengono: dott. Luciano Luciani, Presidente Nazionale Istituto Santi; dott. Natale Forlani, Direttore Generale Ufficio Immigrazione Ministero del Lavoro; Cécile Kyenge, Ministro del’Integrazione.

Ore 20,45 – Patronato San Vincenzo, via Gavazzeni 3
Cooperativa Ruah, organizzazioni sociali, associazioni culturali, di volontariato, di rappresentanza dei cittadini stranieri
“FUTURO PROSSIMO, Sul filo della notte”: festa aperta, con musica, cibo, incontri, messaggi.

Segnalazione a cura dell’Ufficio Migranti

email

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>