Comunali 2014, un appuntamento con la città

Copertina Circolo di Bergamo

Tra pochi mesi a Bergamo, come in tanti altri comuni, ci sono le elezioni amministrative, un appuntamento importante per la città e con la città, verso il quale bisogna arrivare con un ampio coinvolgimento di cittadini e cittadine, associazioni, comitati e di tutti quei soggetti che elaborino proposte utili a rendere Bergamo una città più vivibile.

Un vero cambiamento è possibile quando si superano i riti della mediazione di apparato, quando i programmi sono innovativi, quando si definiscono pratiche certe di partecipazione popolare nelle amministrazioni. I nomi sono importanti e tuttavia più importante è il percorso democratico, più importanti sono le procedure di coinvolgimento, di ascolto e di rappresentazione di temi e istanze.
Chi sarà candidato a governare la città dovrà avere un “pensiero lungo”, un progetto che dia risposte a precise questioni, unitamente alla condivisione di un orizzonte valoriale, dovrà chiarire come procedere, cosa fare e con quali soggetti politici intende rapportarsi; in caso contrario si rischia di cadere in forme di notabilato, seppur moderno.

Clementina Gabanelli
Coordinatrice cittadina Sinistra Ecologia Libertà Bergamo

Gino Gelmi
Coordinatore provinciale Sinistra Ecologia Libertà Bergamo

email

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>