“La strada giusta”. Mercoledì 6 novembre, Assemblea pubblica

Congresso nazionale SEL 2013

Mercoledì 6 novembre, ore 21,00
Sala del Mutuo soccorso – Bergamo, via Zambonate
“LA STRADA GIUSTA. Verso il Congresso di Sinistra Ecologia Libertà”
Assemblea pubblica aperta a iscritti, simpatizzanti, mondo delle associazioni

Sinistra Ecologia Libertà apre la sua fase congressuale.
Vogliamo un congresso aperto che parli alle donne, agli uomini, ai giovani, ai meno giovani, alle lavoratrici e ai lavoratori, insomma desideriamo parlare a un Paese a tratti smarrito, ma non sconfitto.
Nell’epoca delle c.d. larghe intese – caratterizzate dall’inconcludenza di innaturali e trasformistiche maggioranze parlamentari che hanno tradito la richiesta di cambiamento che proveniva dal Paese e di cui il Paese aveva bisogno – riteniamo vi sia la necessità di mantenere la prospettiva del rinnovamento e della alternativa alla destra, al liberismo e al berlusconismo che ne rappresenta un aspetto particolare e deleterio.

Siamo consapevoli che il nostro Congresso, per indicare credibilmente una prospettiva nuova, non deve limitarsi ad un confronto interno, ma deve guardare con spirito di ricerca oltre i propri confini, anche a culture diverse. In questi anni, attorno a noi, fuori da noi, spesso anche distante da noi, si sono misurate esperienze cruciali per definire il fil rouge del cambiamento: democrazia, beni comuni, legalità, diritti, lavoro, ambiente, paesaggio e cultura.

Vogliamo un Congresso che sia un incontro politico aperto per fare maturare un’esperienza politica nuova, non rituale e non autoreferenziale. Per questa ragione ci siamo dati come regola congressuale quella di indire in ogni territorio delle assemblee pubbliche in cui chiederemo alle singole persone e ai rappresentanti di associazioni ambientaliste, culturali, sociali e all’intellettualità diffusa di offrirci un punto di vista, un contributo di idee, di esperienze e di progetti.

email

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>