Grazie a tutti. E grazie a Luciano

Aperta come la sfida

Tra dodici ore, i seggi saranno già aperti. Ci sono tanti ‘grazie’ da pronunciare al termine di questa campagna entusiasmante, intensa, preziosa. E un ‘grazie’ se lo merita anche Luciano.

“Oggi devo ringraziare una persona, Luciano Ongaro. Ringrazio Luciano per il grande coraggio dimostrato nel partecipare alle Primarie mettendo in gioco la sua storia in una partita che pareva proibitiva per le sproporzione dei mezzi in campo, per l’esito scontato che si prevedeva e per il ritardo con cui si è formalizzata la sua candidatura. Lo ringrazio per la generosità con cui si speso in queste settimane di campagna elettorale cercando di dare rappresentanza a interessi, istanze spesso ai margini dell’agenda della politica, costringendo anche gli altri candidati a confrontarsi su quei temi. Ti ringrazio perché non ha mai ceduto alla demagogia, non hai mai tentato di accattivarsi il consenso dei bergamaschi sostenendo proposte in cui non credevi sinceramente. Caro Luciano, domani esprimerò per te il mio voto, perché sei una persona libera, perché so che dici quello che pensi e farai quello che hai detto, perché non superficiale della città e dei suoi problemi, perché Bergamo ha bisogno di un cambiamento vero, ha bisogno di una persona con la schiena dritta e coraggiosa che con la massima radicalità rompa lo stato di apatia culturale, politica, sociale ed economica che fa da cappa ormai da troppo tempo in questa nostra città. Ti voterò perché credi senza infingimenti al centrosinistra, alla sua capacità di poter essere una vera alternativa di governo per ridare una speranza di cambiamento a questa città e all’Italia, perché vuoi rafforzare la sinistra nella coalizione, perché rappresenti la parte più nobile della sinistra, perché credi ad una sinistra che abbia cultura di governo, che rifugge dal minoritarismo e dal settarismo. Caro Luciano, in bocca al lupo e viva il lupo”

Giuseppe Cattalini

email

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>