Comunicato post elezioni

Simbolo SELBgcittàaperta center

Il coordinamento provinciale e cittadino di Sinistra Ecologia Libertà, preso atto della composizione della Giunta di Bergamo, manifesta la sua insoddisfazione rispetto alla scelta politica di non riconoscere a SEL un ruolo nel governo della città.

Sinistra Ecologia Libertà ha sin da novembre 2013 promosso e partecipato alla costruzione della coalizione di centrosinistra che ha vinto le elezioni.
La nostra scelta è stata motivata dalla volontà di candidarci al governo della città, aprendo una nuova stagione politica che segnasse una forte discontinuità rispetto alla passata Amministrazione, e rimettendo nell’agenda una serie di argomenti e sensibilità che ritenevamo non essere state prese in considerazione in maniera adeguata.

Abbiamo quindi deciso di partecipare a viso aperto alle primarie del centrosinistra, sostenendo poi lealmente la candidatura di Giorgio Gori e contribuendo alla costruzione del programma di coalizione.
Riteniamo pertanto che sia stato un errore politico non riconoscere adeguatamente a SEL un ruolo di governo commisurato al contributo apportato durante tutta la campagna, ed esprimiamo il nostro dissenso nei confronti di tale decisione politica.
Rimaniamo comunque, con senso di responsabilità, parte integrante ed attiva della maggioranza, pur non rinunciando ad esercitare un ruolo di stimolo e, ove necessario, di controllo nel merito dell’operato della Giunta.
La paventata proposta di candidatura “compensativa” alla carica di Presidente del Consiglio comunale per il nostro consigliere eletto non è accettabile poiché tale carica, per il suo carattere istituzionale “super partes”, non consentirebbe di svolgere quel ruolo di iniziativa politica e di verifica della attuazione del programma della coalizione che abbiamo sopra indicato e che SEL ritiene essenziale per la Città.

email

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>