Nostre iniziative e segnalazioni: i prossimi appuntamenti

Agenda

Con l’assemblea provinciale di lunedì 1 settembre è ripartita a pieno regime l’attività di Sinistra Ecologia Libertà Bergamo. La discussione è stata incentrata sulle prossime mobilitazioni che ci aspettano in questo autunno, con la necessità di fare rete, mettere in collegamento le varie iniziative e farci promotori nel possibile di un raccordo fra di esse.
Oltre a seguire gli aggiornamenti sui nostri profili social Sinistra Ecologia Libertà Bergamo su Facebook, su Twitter e su YouTube, per rimanere sempre aggiornati abbiamo appena inserito il calendario aggiornato (qui il link: nuovo calendario).

Segnaliamo di seguito i principali appuntamenti (di cui riceverete informazioni più approfondite una volta definiti nel dettaglio i programmi) e vi invitiamo a segnalare tutti gli appuntamenti che ci sono sfuggiti in tutta la provincia in modo tale da tenere il nuovo calendario sul sito il più aggiornato possibile. Grazie per la collaborazione

SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ

8 settembre – Consiglio Comunale Bergamo [Qui l’ordine del giorno]
10 settembre – Attivo del Circolo cittadino
dal 14 al 19 settembre – Lecco, festa regionale di Sinistra Ecologia Libertà Lombardia
20 settembre – Casnigo, apericena con intervento politico
4 ottobre – Roma, iniziativa pubblica con Nichi Vendola, Maurizio Landini, Pippo Civati, Curzio Maltese. Si provvederà a organizzare un pullman da Bergamo

Un appuntamento importante che ci accompagnerà in questo autunno sarà inoltre la conferenza programmatica e di organizzazione, un percorso che si snoderà in un livello locale e nazionale. Anche a Bergamo, tanto a livello di federazione provinciale che di circoli, si provvederà a un rinnovo degli organismi: in attesa della comunicazione del percorso nazionale, ci diamo come primo appuntamento la seconda metà di settembre.
Si dà inoltre stimolo ai circoli di individuare alcune tematiche peculiari del proprio territorio per caratterizzare l’iniziativa politica dei prossimi mesi.
Il 28 settembre si svolgerà inoltre l’elezione del nuovo Consiglio provinciale (ora ente di secondo livello formato da sindaci e consiglieri comunali): Sinistra Ecologia Libertà sostiene il progetto di centrosinistra e sostiene una propria candidatura all’interno della lista.

CAMPAGNA REFERENDARIA STOP AUSTERITÀ

Il 1° settembre abbiamo superato la soglia delle 250.000 firme. Per questo serve l’ultimo sforzo per raggiungere e superare la soglia, ora che sono riprese le attività.
Per questo si invitano i circoli territoriali a promuovere, oltre che a partecipare alle serate che stiamo organizzando, entro il 21 settembre, banchetti e iniziative la raccolta firme per il referendum contro l’austerità [info qui: Stop austerità Bergamoreferendumstopausterita.it]
Si ricorda che è inoltre possibile firmare presso gli uffici comunali di tutti i comuni della bergamasca. La prossima settimana sarà organizzata a Bergamo una serata di approfondimento della questione.

5 settembreToolbox to the Future, Spazio Polaresco – via del Polaresco, 15 – 24129 Bergamo
Banchetto di raccolta firme all’interno della Festa del Toolbox (Giovani CGIL) [Qui il programma della festa]
Dal 5 al 7 settembre9a Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi
Banchetto di raccolta firme (da confermare se verrà rilasciata l’autorizzazione per l’occupazione di suolo pubblico)
Giovedì 11 settembre ore 21.00 presso la sede ARCI in via Quarenghi, 34PERCHÉ FIRMARE? 4 Diversi modi per fermare l’austerità
Incontro di formazione sui quesiti referendari per la campagna STOP AUSTERITÀ (a breve seguiranno informazioni sui relatori preparati sulla materia che ci aiuteranno a comprendere meglio di cosa si parla in questi quesiti)

Nella settimana dal 15 al 20 stiamo cercando di organizzare una serata aperta conclusiva con ospiti nazionali, a breve seguiranno informazioni.

PACE e POLITICA ESTERA

Sinistra Ecologia Libertà ci vuole essere. Vogliamo far sentire la nostra voce. Per il disarmo, la riduzione delle spese militari, un ruolo rafforzato dell’Europa come attore di pace ed a difesa dei diritti delle popolazioni civili e dei diritti umani, per riaffermare il ruolo dell’ONU e la centralità del diritto internazionale. Ecco l’appello di SEL dall’1 al 12 settembre.

21 settembre – Firenze, mobilitazione nazionale del movimento per la pace
21 settembre – San Pellegrino, festa per i 10 anni della Tavola della Pace Valle Brembana: con Adelmo Cervi, Nando dalla Chiesa, Giovanni Impastato, Salvatore Borsellino, Vauro, Lucia Uva, Ilaria Cucchi, Giuliano Giuliani, Marco Travaglio e tanti altri… [Maggiori info qui]
11 e 12 ottobre – Bergamo (piazzale Alpini,) due giorni di formazione seminariale e dibattito politico sulla questione mediorientale. Organizza il comitato bergamasco de L’Altra Europa con Tsipras
19 Settembre ore 20.45 presso il Teatro Donizetti – Non abbiate paura! Tracce di speranza per l’uomo di oggi – Lectio Magistralis di Lucio Caracciolo. Organizza Molte Fedi sotto lo stesso cielo (è necessaria la prenotazione sul sito entro il 14 settembre)
19 ottobre – Marcia per la pace Perugia-Assisi. Saranno organizzati pullman da Bergamo

CULTURA

16 settembreBergamo (Arci di Grumello al piano), presentazione del libro “Gramsci, il sistema in movimento” di Alberto Burgio. Intervengono l’autore, Luciano Ongaro (SEL), Maria Grazia Meriggi (storica, Università di Bergamo), Claudio Grassi (direzione nazionale PRC). Introduce Alberto Scanzi (pres. Circolo Gramsci Bergamo), coordina Mapi Trevigsani (Comitato Tsipras Bergamo). Promuovono e organizzano: Circolo Gramsci Bergamo, L’Altra Europa con Tsipras Bergamo.

SCUOLA

10 ottobre – Giornata di mobilitazione nazionale degli studenti

LAVORO

Dall’11 al 14 settembreFondata sul lavoro. Festa della CGIL a ROGNO – Area Feste, Zona Laghetto
Giovedì 11 sarà presente Maurizio Landini
Sabato 13 sarà presente Susanna Camusso
[Qui il programma della festa]

CASA

Dal 12 al 14 settembreCelada in strada
Festa organizzata dai ragazzi di STOP SFRATTI in via Monte Grigna a Celadina. [Qui il programma]

email

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>