Elezioni in Grecia. L’AltraEuropa di Bergamo con Syriza

Tsipras

Domenica 25 gennaio, dalle ore 17.00 alle ore 21.00, presso l’ARCI di Colognola (Bergamo, via Rampinelli 10) collegamento via Skype con interviste e commenti con la sede centrale di Syriza ad Atene

Tutti i sondaggi sulle elezioni in Grecia prevedono una affermazione di Syriza. Il risultato di Syriza e Tsipras alle elezioni greche non riguarda però solo Atene: stiamo parlando della prima vittoria di tutti i popoli europei contro il neoliberismo e le politiche di austerità. Il risultato greco può quindi aprire una nuova fase in Europa.

Per questo sosteniamo Alexis nella campagna elettorale e sosterremo Syriza dopo il 25 gennaio, affinché il futuro governo greco non venga lasciato solo nel contrastare le politiche di austerità dell’Unione Europea e della troika. L’eventuale vittoria di Syriza in Grecia contribuirà inoltre a cambiare il dibattito politico in ogni paese. Oggi l’Europa appare divisa tra i governi social-popolari e le diverse destre nazionaliste, razziste, xenofobe. Questa divisione è falsa e deformante: social-popolari e nazionalisti sono le due facce della stessa medaglia, quella del neoliberismo che tutti condividono. La vittoria di Syriza renderà evidente che l’alternativa in Europa è tra le politiche liberiste – nazionaliste o europeiste poco importa – e le politiche di alternativa, di uscita dall’austerità e di costruzione di un New Deal europeo. L’alternativa in Europa è tra la guerra tra i poveri – voluta tanto dalle destre come dai social-popolari – e la possibilità del popolo di sconfiggere speculatori, banchieri, grande borghesia. Per questo sosteniamo Tsipras e Syriza.

Il Comitato bergamasco de L’Altra Europa con Tsipras organizza un collegamento via Skype con interviste e commenti il giorno delle votazioni domenica 25 gennaio 2015 dalle ore 17 alle ore 21 con la sede centrale di Syriza ad Atene dove si troverà il compagno bergamasco Ezio Locatelli. Alla fine della serata commenteremo il risultato delle elezioni greche. Per chi vuole partecipare l’evento avrà luogo presso la sede del Comitato bergamasco de L’Altra Europa presso l’ARCI di Colognola (Bergamo, via Rampinelli 10).

In caso di vittoria di Syriza prevediamo di fare un presidio di festeggiamento in piazza Vittorio Veneto a Bergamo lunedì 26 gennaio 2015 alle ore 17,30 sino alle 19,30.

Il Comitato de L’Altra Europa con Tsipras di Bergamo

email

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>