SEL in piazza Vittorio Veneto a festeggiare la vittoria di Syriza

Tsipras 2

La vittoria di Alexis Tsipras in Grecia è una buona notizia per la Sinistra, per la democrazia e per l’Europa.

Il voto greco rappresenta la speranza che possa essere affidata responsabilmente e credibilmente alla Sinistra la guida di un Paese per la realizzazione di un programma di radicale cambiamento. Il voto greco rappresenta altresì la vittoria del popolo greco, della sua voglia di riscatto e della voglia di riconquista della sua sovranità contro i condizionamenti della Commissione Europea, della Banca Centrale Europea e del Fondo Monetario Internazionale. Il voto greco, infine, rappresenta la vittoria dell’Europa politica contro la tecnocazia dei banchieri e del potere finanziario. Solo un’Europa politica può consentire a questo continente di avere un futuro di diritti e di benessere, solo un’Europa dei popoli può vincere la povertà,i terrorismi, l’odio razziale ed etnico che già stanno minando le fondamenta della nostra civile convivenza. Ora tocca a noi. Ognuno deve fare la sua parte e assumersi la responsabilità per il ruolo che ha nella politica e nella società. Dobbiamo decidere se limitarci a guardare con interesse al cambiamento che in Grecia sta prendendo le mosse e a quello che Podemos potrà realizzare in Spagna, sperando che quel cambiamento arrivi anche a noi, o se dare il nostro contributo, partecipando come attori e non come semplici spettatori o tifosi, al processo di radicale cambiamento che è iniziato.

Oggi è il giorno della festa per la vittoria e per questo Sinistra Ecologia Libertà sarà presente con i propri iscritti e militanti in Piazza Vittorio Veneto a Bergamo dalle ore 17,30  con tutte e con tutti coloro che hanno a cuore la democrazia, la solidarietà e la giustizia a festeggiare perchè dopo la Grecia, si possa cambiare l’Europa e l’Italia.

 

Giuseppe Cattalini

Coordinatore Provinciale di Sinistra Ecologia Libertà

Federazione Provinciale di Bergamo

email

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>