5 luglio, Oasi WWF Valpredina: “La festa della natura”

festa natura 5lug

La Federazione provinciale di Bergamo di Sinistra Ecologia Libertà Bergamo organizza per domenica 5 luglio “la Festa della Natura”. Un momento di svago, di riflessione, di incontro, buona e salutare cucina con al centro il tema delle risorse naturali e la salvaguardia degli ecosistemi e del pianeta. La biodiversità patrimonio inestimabile dell’umanità è l’enorme varietà di geni, specie ed ecosistemi frutto di tre miliardi di anni di evoluzione, tutti legati tra loro, tutti indispensabili. La conservazione della diversità biologica è la condizione per la sopravvivenza del pianeta. Incrementare il contributo dell’agricoltura e della silvicultura, garantire l’uso sostenibile delle risorse alieutiche, preservare e ripristinare gli ecosistemi sono alcuni degli obbiettivi prioritari per arrestare la perdita di biodiversità.

Quale posto migliore della riserva naturale Oasi WWF di Valpredina per discutere di biodiversità e quali interlocutori migliori di Loredana De Petris, senatrice di Sel e storica ambientalista, e Paola Brambilla, presidentessa di WWF Lombardia, per una chiacchierata informale su questo tema. Il dibattito sarà preceduto da una visita guidata nell’Oasi e verrà seguito da un pranzo nello straordinario contesto naturalistico della Valpredina preparato dai gestori dell’oasi Wwf. Il pranzo ha un prezzo di euro 15 e deve essere prenotato rispondendo entro venerdì alle 10,00 inviando una mail a sinistraecologialibertabergamo@gmail.com e indicando il numero e il nome degli interessati.

Programma

Ore 9,30
Visita guidata all’interno della riserva naturale
(Solo per chi lo desidera – prezzo 5 euro)

Ore 10,15
Presentazione Oasi di Valpredina
Enzo Mauri – WWF Bergamo

Ore 10,30
chiacchierata su “Biodiversità e Riserve Naturalistiche” tra
Loredana De Petris – Senatrice Sel
Paola Brambilla – Presidente WWF Lombardia

Ore 12,45
Pranzo nell’Oasi
(su prenotazione – prezzo 15 euro)

La Riserva Naturalistica Oasi WWF di Valpredina si trova in Cenate Sopra, via F. Lussana 4

email

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>