Bergamo, 22 ottobre: assemblea regionale di Sinistra Italiana

sinistra-italiana-logo-new

Car@ Compagn@,
la campagna referendaria entra sempre più nel vivo e siamo tutti impegnati affinché il tentativo di scardinare i principi democratici cui è ispirata la nostra Costituzione venga respinto. Nel frattempo si sta avviando il percorso che ci porterà al primo congresso fondativo di Sinistra Italiana. Lo spostamento della consultazione referendaria al 4 dicembre ha reso necessario posticipare la data del congresso di qualche settimana rispetto a quanto previsto a Cosmopolitica. In ogni caso si è già proceduto ad individuare i componenti delle due commissioni che avranno il compito di elaborare il materiale congressuale da sottoporre alla consultazione degli iscritti e delle realtà sociali, politiche, intellettuali con cui intendiamo collaborare.
Il percorso è cominciato e parte anche in Lombardia con la prima Assemblea regionale di Sinistra Italiana che si terrà sabato 22 ottobre proprio a Bergamo presso la Sala del Mutuo Soccorso in via Zambonate n. 33. Ospiteremo per una giornata intera i compagni e le compagne di tutte le province lombarde che si ritroveranno nella nostra città per dare avvio ad una discussione di merito sull’idea di partito che vogliamo costruire e su quali sfide una sinistra moderna deve cogliere. Sarà un’assemblea aperta a chiunque sia interessato al processo in corso. Tutti potranno partecipare e tutti potranno intervenire nella discussione. E’un processo che non appartiene a nessuno , ma che appartiene a tutti, ognuno con la propria storia, senza scialuppe di salvataggio e senza posti di comando. Per questa ragione abbiamo la responsabilità di promuovere la partecipazione di molti anche di coloro che non hanno mai avuto esperienze nella politica o coloro che si sono allontanati.
La giornata sarà organizzata in due momenti. La mattina saremo impegnati in quattro sessioni di discussione dedicate ai temi dell’economia e del lavoro, dell’immigrazione e dell’accoglienza, del welfare e sanità e dell’Ambiente, clima e infrastrutture. Nel pomeriggio in plenaria discuteremo sulla Sinistra che vorremmo costruire a partire dalla Lombardia a cui seguiranno le conclusioni dei parlamentari Alfredo D’Attorte e di Peppe De Cristoforo del Comitato Esecutivo Nazionale di Sinistra Italiana.

Programma
Ore 10 inizio lavori tavoli tematici
Ore 10-11,30 sessioni
1) economia e lavoro;
2) immigrazione, accoglienza e inclusione;
Ore 11,30- 13 sessioni tematiche
1) welfare e sanità;
2) ambiente, clima e infrastrutture.
Ore 14 Sessione Plenaria
La Sinistra che vogliamo in Lombardia

email

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>